armandomilani_2015_slider

Lectio magistralis Armando Milani a Catania

La scuola di graphic design dell’Accademia di Belle Arti di Catania è lieta di presentare la lectio magistralis di Armando Milani <1965–2015 cinquant’anni di graphic design>.
Una testimonianza di un protagonista del Graphic Design Internazionale, che ha collaborato con personaggi di riferimento del ‘Made in italy’ come Antonio Boggeri, Giulio Confalonieri e Massimo Vignelli. Milani introdurrà la sua lectio ricordando i designer che hanno scritto la storia del Graphic Design come: Albe Steiner, Franco Grignani, Max Huber, Giulio Confalonieri, Ilio Negri, Antonio Boggeri, Aldo Calabresi, Bruno Monguzzi, Pino Tovaglia, Giancarlo Iliprandi, AG Fronzoni e molti altri. A seguire illustrerà la sua esperienza lavorativa Milano-New York, dal primo marchio premiato Rai Radiotelefontuna (1965) ai poster sociali come Odio-Amore per Charlie Hebdo (2014), Albert Camus (2015) e la sua ultima produzione editoriale il libro No Words Posters: One Image is Enough (2015).
Armando Milani in una recente intervista (designculture.it, 2014) alla domanda ‘Quali suggerimenti darebbe a un giovane progettista?’ Risponde così «Per capire dove vogliamo andare dobbiamo sapere da dove veniamo e per infrangere le regole, se vogliamo essere innovativi, bisogna prima conoscerle. Mi piace pensare all’evoluzione, non alla rivoluzione della grafica».
L’incontro è organizzato da Gianni Latino, docente coordinatore della scuola di Graphic Design, saranno presenti: Virgilio Piccari, Direttore Accademia di Belle Arti di Catania e i docenti di Graphic Design Giuseppe Maurizio Astuti, Ciro Esposito e Marco Lo Curzio.

Client: Accademia di Belle di Catania
Creative: Gianni Latino
Year: 2015
Category: academy, poster design
armandomilani_2015
2015_amilani_2015