_MG_4679

hamdis sicily

Hamdis è un luxury brand siciliano di foulards in pura seta, ognuno dei quali è dedicato a una perla della Sicilia. Hamdis nasce, infatti, dall’idea di Giulia Zuppardo di promuovere e valorizzare la sua terra attraverso la creazione di preziosi foulards in twill di seta, rigorosamente orlati a mano, sui quali vengono ritratte le bellezze della Sicilia.I disegni riprodotti sui foulards sono realizzati a mano da artisti siciliani e caratterizzati da colori intensi e audaci che raccontano le ricchezze naturali della
Sicilia, la forza dei suoi contrasti, i suoi misteri, nonché il suo patrimonio culturale, lasciato in dono dai numerosi popoli (Greci, Romani, Arabi, Normanni, Spagnoli) che dominarono questa fertile isola.
La scelta del nome Hamdis come marchio è anch’essa un omaggio alla Sicilia e in particolar modo al poeta arabo-siciliano Ibn Hamdis (XI secolo) che visse, durante gli anni della sua giovinezza, a Siracusa e a Noto, città che fu costretto a lasciare a causa della conquista normanna della Sicilia. Ibn Hamdis, durante il suo peregrinare da una terra all’altra, mantenne sempre vivo il ricordo della sua terra, la sua Sicilia, alla quale dedicò, da esule, versi di accorato rimpianto.
I foulards Hamdis sono, dunque, esclusivi accessori attraverso i quali è possibile scoprire e indossare la Sicilia, lasciandosi elegantemente accarezzare dalla sua poesia.

Client: Hamdis Sicily
Creative: Art director Gianni latino / Pack designer Ludovica Privitera
Year: 2016
Category: packaging
_MG_4597
_MG_4603