News

Imago Mundi – Mediterranean Routes. Palermo Cantieri culturali alla Zisa 18 febbraio 2017

Luciano Benetton Collection
mostra itinerante d artisti e designer
18 febbraio - 10 marzo 2017

Identità siciliane. Contemporary Artists from Sicily
220 opere diverse, in comune l’aspirazione alla libertà espressiva, la capacità di sorprendere lo spettatore, la volontà di non restare fermi. Un accumulo di ispirazioni, rappresentazioni, situazioni, modi di ricercare e agire, visioni, sogni e colori in cui la Sicilia costruisce la propria storia attraverso un susseguirsi di diversi punti di osservazione della creazione artistica contemporanea. Artisti visivi, musicisti, creativi, poeti, architetti siciliani scelti da un pool di curatori costruiscono, insieme, un caleidoscopio che prende vita per mezzo di suggestioni materiche e cromatiche, rappresentative delle infinite sfaccettature di un’isola dalle tante contraddizioni e forse per questo irresistibile e inafferrabile.
Curatori: Carmelo Nicosia, coordinamento Sicilia Orientale; Francesco Pantaleone e Mario Zito, coordinamento Sicilia Occidentale

Imago Mundi è un’idea di Arte. Imago Mundi è un’idea di Mondo. Arte e Mondo senza confini, come li intende Luciano Benetton: una mappa in divenire, democratica, collettiva e globale, delle culture umane.
Un unico formato, 10×12 centimetri, per artisti di ogni continente: più di 20 mila da più di 100 Paesi e comunità native, che saranno più di 26 mila entro la fine del 2017. Affermati e nuovi talenti, tutti affiancati sulla stessa linea di partenza.
E tutti coinvolti in modo volontario e senza fini di lucro.
Sotto l’egida della Fondazione Benetton Studi Ricerche, Imago Mundi unisce: Paesi dove il benessere è più sicuro a paesi in guerra; Paesi storicamente contrapposti e divisi; comunità e minoranze; invitando tutti a dialogare in nome dell’arte. Ne nasce un caleidoscopio – ardente, creativo, immaginifico – di tecniche, colori, correnti, ispirazioni. Un mosaico di storie, passioni, sogni, azioni e contraddizioni, dove ciascuna opera vive di luce propria ma al contempo diventa il tassello di un immaginario globale.

catalogo online
http://www.imagomundiart.com/artworks/gianni-latino-av-venti-caratteruzzi