News

La carta del Progetto grafico in mostra. Catania 28 febbraio 2014

mostra degli studenti del biennio specialistico in editoria
Accademia di Belle Arti catania
aula magna, via vanasco, 9

Il comitato di redazione della Carta del progetto grafico (Anceschi, Baule, Torri) È stato espresso dalla commissione degli estensori (formata da Giovanni Anceschi, Giovanni Baule, Gelsomino D’Ambrosio, Pino Grimaldi, Giancarlo Iliprandi, Giovanni Lussu, Alberto Marangoni, Gianfranco Torri) costituitasi ad Aosta in occasione della Preassemblea nazionale Aiap del 24 giugno 1989.

La Carta del progetto grafico è stata presentata il 27 novembre alla facoltà di Architettura del Politecnico di Milano per l’apposizione di un primo nucleo di firme; firme la cui raccolta è proseguita e il cui significato va individuato nell’apporto all’avvio del dibattito che ne è seguito.

Gli studenti del biennio specialistico in editoria, rielaborano i sette punti, ripensando il formato, la gabbia e gli elementi tipografici racchiudendoli in un sedicesimo da loro rilegato a filo refe.

Un ringraziamento particolare alla signora Sebastiana De Carlo, artigiana per passione, la stessa che ha trasmesso agli allievi rilegando le segnatura con filo e ago.
Catalogo in mostra: Gianni Latino (a cura di), La carta del progetto grafico in mostra, Tyche edizioni, 2014.