News

Andrea Rauch. Lectio di graphic design. Giovedì 30 novembre 2017 Accademia di Belle Arti.

La scuola di graphic design coordinata dal prof. Gianni Latino, prosegue il ciclo di incontri con i grandi protagonisti della grafica italiana moderna e contemporanea, ospitando in Accademia, il designer e illustratore Andrea Rauch.

Incontro con il designer e illustratore Andrea Rauch (Siena 1948),  ha disegnato e progettato immagini per il Festival Internazionale del Teatro di Caracas, il Centre Georges Pompidou, l’Union des Théâtres de l’Europe e il Teatro Stabile di Bolzano.

Nel settembre 2017 ha pubblicato il libro Il racconto della grafica. Storie e immagini del graphic design italiano e internazionale dal 1890 a oggi, edito dalla Casa di Usher. Tra il 1987 e il 1991 insegna Immagine coordinata e segnaletica al corso di Grafica superiore presso l’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano e dal 1994 al 2001 Graphic Design presso il Corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Siena. Tiene inoltre corsi e seminari di Graphic Design a Bolzano, Venezia, Parigi, Dublino, Rio de Janeiro, San Paolo.

Ha esposto a Pistoia, Siena, Roma, Milano, Caen, Chaumont, Madrid, Pecs, Rio de Janeiro, San Paolo, Caracas, Guadalajara, Barcellona. Il suo operato é stato più volte oggetto di pubblicazioni a livello internazionale e i suoi manifesti sono entrati a far parte delle collezioni del Museum of Modern Art di New York e del Musée de la Publicité del Louvre di Parigi. Nel 1993 la rivista giapponese Idea lo ha inserito tra i 100 World Top Graphic Designers.

Ha inoltre realizzato nel 1995 il simbolo dell’Ulivo e nel 2001 quello della Margherita. Nel 1998 le Edizioni Nuages hanno pubblicato Design & Identity, una vasta ricognizione del suo lavoro di grafico. Molti i suoi libri illustrati: da Il Bambino più cattivo del mondo (2004) a Peter Pan nei giardini di Kensington (2001), Il giornalino di Gian Burrasca (2005) a Pinocchio (2006).

Per le GuideCultura Mondadori nel 2006 ha compilato un agile volumetto di storia della grafica dal titolo Graphic Design. La storia, i protagonisti e i temi dall’Ottocento ai giorni nostri. Nel 2003 insieme a Mauro Bubbico e Gianni Sinni, ha dato vita a SocialDesignZine, il quotidiano di informazione in forma di blog dell’Aiap (Associazione italianadesign della comunicazione visiva), uno spazio virtuale che ospita notizie e informazioni, segnalazioni, approfondimenti, commenti, documentazione ed è al tempo stesso un forum aperto di discussione nella migliore tradizione dei weblog sul tema della responsabilità dei creativi nei progetti legati a temi sociali.

promosso da
Dipartimento Progettazione Arti applicate
Scuola di Graphic design

a cura di
Gianni Latino

media partner
Balloon Contemporary Art & Publishing