progettati e realizzati
dagli studenti del biennio di graphic design—editoria
dell’Accademia di Belle Arti di Catania
a cura di Gianni Latino
con Giorgia Di Carlo e Ludovica Privitera
Libri-multimodali. Ad inaugurare l’anno dei festeggiamenti del cinquantennale dalla fondazione dell’Accademia di Belle Arti di Catania è la raffinata ed interessante mostra sui libri-multimodali.
Questa mostra, è un esempio di progettualità spendibile nel territorio, con studenti del biennio di graphic design-editoria impegnati a progettare libri per i vari settori della cultura, risultato di un lavoro metodologico formativo impartito loro dal docente-grafico, capace di trasmettere la cultura del progetto grafico e la passione per questa stimolante disciplina che è appunto il —graphic design—
La multimodalità nella comunicazione visiva è medium, — strumento— particolare e complesso che mescola la pluralità di modalità cioè modi di descriversi diversamente, come il tempo: multi, molteplice, metamorfico, pieno di variazioni, appunto, fatto di interventi comunicativi e concettuali.
Il percorso visivo della mostra vuole attirare lo sguardo del fruitore, indurlo a pensare, riflettere e interagire, creando una modale fra l’oggetto–libro e il lettore.
Questa mostra sui libri-multimodali è dedicata a chi progetta e realizza libri, a chi li ama e a chi li legge. Gli artefatti comunicativi in mostra sono stati progettati e realizzati dagli studenti del secondo anno del biennio specialistico in graphic design–editoria dell’Accademia di Belle Arti di Catania, all’interno della disciplina grafica multimediale. Ogni studente ha deciso un argomento da analizzare, un unico formato 170×240 mm, due segnature (2/16imi), rilegati artigianalmente, mantenendo fede nelle proporzioni le due costanti: la mano e l’occhio.
—Un occhio in buona salute si trova sempre alla distanza di due spanne dalla pagina, e tutte le persone tengono in mano un libro allo stesso modo.—
Gli studenti interpretano non solo il contenitore, ma anche il contenuto, grafici redattori, consapevoli del testo e del racconto, realizzando delle interazioni con il lettore, interazioni narrative, come conoscenza, come divulgazione culturale, affinché lo strumento libro, diventi un oggetto di messaggio di cultura.
Inaugurazione/opening
mostra libri-multimodali
venerdì 19 gennaio 2018 ore 17:30
Libreria Mondadori
via A. di Sangiuliano, 223
Catania
promosso da/ organised by the
Scuola di Graphic Design Accademia di Belle Arti di Catania
con la collaborazione di/ with the collaboration of
Libreria Mondadori Catania
Via A. di Sangiuliano
con il contributo di/ with the contribution of
Vision Sicily Entertainment & Advertising
Catalogo/catalog
Tyche edizioni, Siracusa
Media partner
Balloon Contemporary
Art & Publishing
Orari mostra/Exhibition hours
lunedì—giovedì ore 9—20.30
venerdì—sabato ore 10—23.45
domenica ore 17.30—20.30
ingresso libero
Informazioni/information
accademia di belle arti di catania
palazzo vanasco, via vanasco 9
t. +39 095 2180740
www.abacatania.it