Diciassette designer italiani e internazionali hanno firmato i poster che saranno affissi per le strade di Bergamo.
Poster abbiamo chiesto ai designer di creare un poster ispirato alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. Questi designer provengono da ambienti socio-culturali e da esperienze diversi ma sono tutti convinti sostenitori di questa causa.
a cura di Dario Carta + Stefano Reboli
Diciassette designer italiani e internazionali hanno firmato i poster che saranno affissi per le strade di Bergamo.
Alberto Biffi, Laura Bortoloni, Cristiano Bottino/studio FM milano, Mauro Bubbico, Gianluca Camillini, Dario Carta, Francesco Dondina, jekyll & hyde, Orith Kolodny, LaTigre, Lucia Lamacchia, Gianni Latino, Claudio Madella, Armando Milani, Francesca Pignataro, Stefano Reboli Studio e Mariangela Savoia.
Poster che durante la campagna di affissione saranno esposti in una mostra che si terrà presso l’Oratorio di San Lupo a Bergamo. Contestualmente alla mostra si terranno incontri e workshop sul tema dei diritti umani. Nell’occasione del suo settantesimo anniversario, abbiamo chiesto ad un gruppo di designer italiani e internazionali di creare un manifesto ispirato dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (UDHR). Questi manifesti saranno affissi per le strade di Bergamo e rappresenteranno il punto di partenza di una serie di azioni il cui fine è portare le persone a riflettere sull’importanza dei diritti umani, sulla necessità di difenderli e di denunciarne le violazioni.
Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
Il 10 dicembre 1948, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò e proclamò la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il cui testo completo è stampato nelle pagine seguenti. Dopo questa solenne deliberazione, l’Assemblea delle Nazioni Unite diede istruzioni al Segretario Generale di provvedere a diffondere ampiamente questa Dichiarazione e, a tal fine, di pubblicarne e distribuirne il testo non soltanto nelle cinque lingue ufficiali dell’Organizzazione internazionale, ma anche in quante altre lingue fosse possibile usando ogni mezzo a sua disposizione. Il testo ufficiale della Dichiarazione è disponibile nelle lingue ufficiali delle Nazioni Unite, cioè cinese, francese, inglese, russo e spagnolo.
Bergamo
Campagna di affissione
Mostra + Catalogo
01–31.03.2019
opening venerdì 1 marzo 2019 ore 18:00
Promosso da
Comune di Bergamo–Presidenza del Consiglio Comunale
Provincia di Bergamo
Sotto il patrocinio di
Cattedra UNESCO + AIAP + ADI Lombardia
Partner
Ass. V. Chizzolini + Cooperativa Ruah + AIAP Lombardia
Giorni e orari di apertura
1-31 marzo
venerdì/sabato ore 16:00-21:00
domenica ore 10:00-19:00