Attraverso un dialogo per immagini, Armando Milani e Gianni Latino dimostrano che ci può essere una grafica orientata in modo pressoché esclusivo a promuovere il consumo etico delle idee anziché quello più strettamente commerciale di beni o servizi.
Archimede di Siracusa libro sull’opera pubblica realizzata in bronzo dallo scultore Pietro Marchese e lo Stomachion di Virginia Rossello, collocata sul ribellino del Ponte Umbertino in Ortigia.
Progetto grafico Gianni Latino / impaginazione Ludovica Privitera
Foto di Mauro Privitera e Roberta Marcella Scalia
Maestri ed Allievi dall’Accademia di Belle Arti di Catania presso la storica Galleria d’Arte Studio 71 di Palermo, la mostra di artefatti dal titolo Dodecaedro. Si tratta di una rassegna d’opere realizzate da maestri ed allievi dell’Accademia di Belle Arti di Catania, nel costante dialogo interdisciplinare e multimediale che l’ampio spettro delle arti visive oggi impone.
Roma Museo Montemartini. 28.09.2017 / 31.12.2017
Il Centro di ricerca interdisciplinare sul paesaggio contemporaneo ha lanciato un appello ad artisti e visual designer di fama internazionale per raccogliere il loro punto di vista su un fenomeno che è sotto gli occhi di tutti: la migrazione di uomini e donne in fuga dalla guerra, dalla miseria, dalla sopraffazione.
Il tema della reliquia indagato da nove autori contemporanei. Amaci 13° Giornata del Contemporaneo Catania. 14-28 ottobre 2017. La scelta di un gruppo di autori contemporanei operata da Anna Guillot attingendo direttamente dagli artisti ma anche da collezioni private, rende possibile una concentrazione originale di opere.
The 2017 International Conference on Image Analysis and Processing, ICIAP 2017, is the 19th edition of a series of conferences promoted biennaly by Italian Member Society (GIRPR) of the International Association for Pattern Recognition (IAPR). The conference traditionally covers both classic and the most recent trends in image processing, computer vision, pattern recognition, addressing both theoretical and applicative aspects.
6 maggio — giugno 2017 Pinacoteca del Castello Visconteo (Comune di Legnano). Doppia personale di Annibale Vanetti e Jano Sicura.
Un progetto dell’associazione culturale l’Arco e la Fonte, con catalogo edito da Nòmos Edizioni di Busto Arsizio (VA), con testi del filosofo Giuseppe Fornari, Emma Zanella direttrice del MAGA di Gallarate.
Mostra La scena ritrovata – Bozzetti e figurini per Lamberto Puggelli, un’esposizione temporanea a cura di Paolo Caponetto, Giuseppe Montemagno e Teresa Spina. Fondazione Lamberto Puggelli Catania. Primo volume della collana dei quaderni del Puggelli. Poster e catalogo formato tascabile 160×235 mm, pagine 64, stampato su carta fedrigoni arcoprint.
Vincitore del premio Scultura del Ginko Art Award 2016, Pietro Marchese presenta le sue opere. Figure ibride uomo-animale che rimandano all’arte classica, ma che nel contempo mostrano una contemporaneità estranea a molti altri artisti di oggi. Exit titolo del catalogo edito dalla Tyche edizioni, testo critico di Chiara Mastroianni, progetto grafico di Gianni Latino.
XVI edizione della mostra di costumi ed abiti teatrali dedicati alla nostra Patrona Agata di Catania. Dal 2 al 6 febbraio 2017 nelle sale del Museo Diocesano di Catania. Titolo di quest’anno ispirato alla celebre romanza Nessun dorma per tenore della Turandot di Giacomo Puccini, superare il sonno culturale che spesso affligge la nostra società. A cura di Maria Liliana Nigro.