Il progetto di identità visiva nasce dalla sinergia di due Istituzioni: il Teatro e L’Accademia di Belle Arti. La scuola di graphic design ha scelto di coordinare la nuova identità visiva della stagione lirica e di balletto 2017, proponendo una linea grafica—testuale fonetica, basata suoi suoni dei titoli operistici, accompagnata da foto—grafie storiche che vedono i volti di compositori e operisti italiani e internazionali in cartellone per la stagione 2017.
L’identità visiva istituzionale, il progetto grafico degli artefatti comunicativi è stata progettata da Gianni Latino con gli studenti del biennio in editoria che hanno impaginato i libretti di sala delle opere.

Ares International Competition has original selection criteria. In fact, the competition does not draw a distinction among film genres because we believe that an artistic work, whichever of the “forms” is used to make it, should be assessed for its quality, its value, the idea that generated it, the innovative language that it uses to speak to the world. The Out of Competition section presents selections of experimental and animation works, documentaries and art-videos (the Best of Collections) from important international film festivals.

10 – 20 settembre 2014, Catania Palazzo della Cultura. In Series, artist’s multiples for a multiple show, progetto, ideato e curato da Anna Guillot, deve la sua realizzazione alla collaborazione tra artisti e collezionisti privati con l’archivio-laboratorio KoobookArchive, attivo a Catania nel campo dello studio, della produzione e promozione del libro e del multiplo d’artista. Catalogo edito dalla tyche edizioni progetto grafico Gianni Latino.

Hamdis è un luxury brand siciliano di foulards in pura seta, ognuno dei quali è dedicato a una perla della Sicilia. Hamdis nasce, infatti, dall’idea di Giulia Zuppardo di promuovere e valorizzare la sua terra attraverso la creazione di preziosi foulards in twill di seta, rigorosamente orlati a mano, sui quali vengono ritratte le bellezze della Sicilia.
Art director e progetto grafico Gianni Latino — packaging Ludovica Privitera — web site Federico La Terra

Il brand Ciatu è sinonimo di Sicilia, è la sua anima, il suo respiro. Da un’idea di Andrea Spatola, promuovere e valorizzare il patrimonio siciliano attraverso la creazione di prodotti cosmetici unici che danno vita ad un esclusivo percorso sensoriale evocando i profumi, i colori, le passioni, la sobrietà, gli eccessi, i misteri della Sicilia la cui bellezza è racchiusa nella forza dei suoi contrasti.
Art director e progetto grafico Gianni Latino — illustrazioni Enzo Triolo

Palazzo Bellomo, sede della Galleria, originariamente eretto nel XIII secolo, al tempo di Federico II di Svevia, pur conservando la sua primaria struttura, si presenta quale autorevole esempio di perfetta fusione di forme architettoniche diverse, sveva prima catalana dopo, con modifiche e rimaneggiamenti del XIV e del XV secolo in una straordinaria cornice di sovrapposizione e felice integrazione di stili. La ricerca iconografica ha quindi rappresentato un passo importante, abbracciando opere marmoree, pitture e sculture di secoli differenti, includendo inoltre ceramiche e tessuti. Diversi stili, simboli e memorie che necessitavano di un marchio che quasi si estendesse lungo gli anni della storia dell’arte, unendo forme classiche e moderne.