giannilatino

about

(Siracusa, 1976) grafico, si occupa di identità visiva e grafica editoriale.
Dal 2000 con il suo studio a Siracusa e dal 2016 pure a Catania, si dedica a progetti di identità visiva per enti pubblici e privati, di comunicazione per eventi culturali, progettazione di libri, packaging, sistemi urbani e identità mostre. È socio professionista senior AIAP (Associazione Italiana design della Comunicazione visiva).
Dal 2003 al 2013 è responsabile dell’identità visiva della Galleria Regionale di Palazzo Bellomo. All’attività professionale affianca l’attività didattica come docente di graphic design e grafica editoriale presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, ricoprendo il ruolo di coordinatore della scuola di Graphic Design.
Suoi lavori sono stati esposti in occasione di Posterama (Bruxelles/ Belgio 2003), Web Design in Italy (Modena 2004), AiapZine Open Studios (Milano 2011), Agitadores de Conciencia(Barcelona, 2012), Paper Ideas Fedrigoni (Verona, 2012) e Gallery Awards IDA (Los Angeles/California 2015). Ha pubblicato Graphic Design, guida alla progettazione grafica(LetteraVentidue 2011); con curatela: Centenario della nascita di Albe Steiner 1913-2013(Tyche, 2013); La carta del progetto grafico in mostra (Tyche, 2014), Acqua, terra, fuoco, aria, collane editoriali, (Tyche, 2015); 34 poster per catania (Tyche, 2015); Artefatti multimodali, sperimentazione grafiche fattuali/attuali con Giovanni Anceschi. Nel 2015 riceve una menzione d’onore per il progetto Ciatu soul of sicily all’8TH Annual INT’L Design Awards.

collaboratori

Ludovica Privitera

(Catania, 1990)
graphic designer
Ha studiato Graphic Design presso l'Accademia di Belle Arti di Catania, dove si specializza in Grafica editoriale. Dal 2015 fa parte dello studio, occupandosi di progetti editoriali e packaging.
È cultore della cattedra di Grafica Editoriale al biennio specialistico presso l'Accademia di Belle Arti di Catania. Attualmente insegna Discipline Grafiche presso il Liceo Artistico di Bergamo.

    Federico La Terra

    (Palazzolo Acreide, 1988)
    graphic designer/UI designer
    Consegue la laurea specialistica in graphic design presso l'Accademia di Belle Arti di Catania. Si specializza in UX/UI Design, Front-End Design/Developer, studi di interfacce e progettazione di CMS (content management system) personalizzati. Si occupa di flussi digitali, guideline e interfacce per progetti web e mobile.
    È cultore della cattedra di Web Design all'Accademia di Belle Arti di Catania.

      Marco Giannì

      (Ragusa, 1989)
      graphic designer
      Dopo aver studiato Lettere e Filosofia, completa il percorso accademico all'Accademia di Belle Arti di Catania in graphic design-editoria, in discussione la tesi dal titolo Norma redazionali editoriali per la progettazione di un oggetto libro (luglio, 2017).
      Si perfeziona in tipografia, dedicandosi ai processi di stampa e tecniche tipografiche. Si occupa di grafica editoriale e sviluppo web.

        `