News

Light and sensitive. 10 anni di progetto grafico del koobookarchive di Catania

a cura di Anna Guillot e Gianni Latino
07.09—30.10.2018
palazzo della cultura
via Vittorio Emanuele II, 121 Catania
opening
venerdì 07 settembre 2018
ore 18.00

10 anni fa iniziava l’attività del KoobookArchive, un archivio-laboratorio interessato non semplicemente a raccogliere ma soprattutto ad approfondire e fare ricerca nell’ambito del multiplo e del libro d’artista […]. Da allora sono stati invitati a collaborare esperti della parola visuale, performer della voce, sound artist, architetti, fotografi, editori e teorici dei linguaggi. La sperimentazione mediale in genere, ed esattamente l’intermedialità digitale intesa come espressione di ricerca, sostanzia le attività del KoobookArchive di Catania dirette dall’artista Anna Guillot.

In occasione della 14° Giornata del Contemporaneo AMACI, il punto su tale intento sperimentale viene dal progetto Light and Sensitive. The Image in the Artist’s Book, attraverso una selezione di collaborazioni internazionali operata da me come fondatrice dell’Archivio, privilegiando le “opere libro” che evidenziano i nessi tra libro, fotografia e video.

gianni latino, poster istituzionale, formato 67x97 mm, stampa offset, 2018.

gianni latino, poster istituzionale, Light and sensitive, formato 67×97 mm, stampa offset, 2018.


La collaborazione di Gianni Latino con il KoobookArchive
Con Gianni Latino conveniamo su un territorio di consapevolezza e punti di vista paralleli da circa 10 anni.

La piattaforma su cui è cresciuto il suo progetto grafico e la metodologia che ne è seguita hanno reso possibile l’attuale consistenza della sua ricerca, aperta anche all’intesa intellettuale e allo scambio. Il considerare come imprescindibile e inossidabile struttura portante e come anima della professione di grafico teorie quali la Gestalt, la progettualità bauhausiana, quella della scuola di Ulm e il riferimento a maestri come Albe Steiner, Josef Müller-Brockmann e Franco Grignani, sapendo coniugare tale patrimonio culturale con lo spirito e il gusto contemporaneo, costituisce il pregio del lavoro di Latino.

Un rigore di stampo minimalista permea il suo linguaggio grafico: un autentico lavoro sulla forma, una reinvenzione continua del lettering e dell’immagine, cognizione dello spazio, gusto cromatico e complessivamente estetico, che non concedono nulla a quanto di facile e di già collaudato ricorre nel giro delle comuni committenze; l’invenzione e il sempre vigile controllo della frenesia che anima la vera ricerca, sono la sintesi del portato dei suoi contenuti. Il riconoscere i giusti riferimenti conduce Latino a intrecciare anche importanti rapporti, generando un tessuto estremamente produttivo per i suoi corsi e per l’istituzione accademica.

Così figure di spessore e presenze insigni nel campo della comunicazione visiva – Giovanni Anceschi, Armando Milani, Bruno Monguzzi, etc. – si sono succedute nell’aula magna della nostra Accademia dando vita a interessanti momenti di dibattito e attività extra curricolari. Nel giro di pochi anni queste attività hanno concorso a colmare sul territorio un grave gap circa l’”educazione visiva” applicata alla comunicazione. 

Tra i tanti lavori di Latino, progetti, “artefatti”, mostre e pubblicazioni, è da evidenziare il contributo all’immagine dell’archivio-laboratorio KoobookArchive, includente 10 anni di produzione di un “Folio”, un singolare “artefatto grafico” – così lo definisce lo stesso autore per quel tanto di ibrido che tale artefatto,  un po’ manifesto-catalogo ma nulla di questo, vuole essere –. 

La prima collaborazione per il progetto The other book risale infatti al 2008. Negli anni successivi, la realizzazione di molti lavori di immagine coordinata ha contribuito a rendere riconoscibile l’identità visiva del KoobookArchive. L’evoluzione della cultura e del contenuto grafico di Gianni Latino potrebbero essere rintracciabili, o addirittura sintetizzabili, attraverso questi folii. 

Per Light and Sensitive. The Image in the Artist‘s Book, e per i 10 anni dell’Archivio, la grafica del presente “Folio” è l’attuale contributo.

07.09—30.10.2018
palazzo della cultura
via Vittorio Emanuele II, 121 Catania

opening
venerdì 07 settembre 2018
ore 18.00
palazzo della cultura
via Vittorio Emanuele II, 121 Catania

info e ufficio stampa
email: koobookarchivelab@gmail.com
t. +39 334 9821 594
www.koobookarchive.it